Cos’è la sbavatura
Quando parliamo di lavorazione di sbavatura dei metalli, intendiamo l’asportazione delle bave, o meglio, il materiale che risulta in eccesso nei manufatti a seguito dello stampaggio o delle azioni meccaniche di taglio.
Con la sbavatura quindi si andrà ad eliminare questo surplus di materiale lungo i contorni e tra le giunzioni rendendo lineari i bordi dei pezzi lavorati.
Per eseguire il processo di sbavatura ci si può avvalere di specifiche macchine sbavatrici, oppure si sottopongono i pezzi a burattatura o a sabbiatura.
Il processo di sbavatura: perché è importante
La sbavatura è quindi la prima fase di lavorazione di tutti quei manufatti in metallo che andranno sottoposti a lavorazioni successive come la satinatura, la lucidatura e l’eventuale verniciatura.
Questa lavorazione viene effettuata tramite l’ausilio di appositi nastri abrasivi che andranno a rimuovere tutte quelle sporgenze e imperfezioni derivanti dai processi di fusione e di taglio. La sbavatura delle parti è fondamentale nella maggior parte delle applicazioni ingegneristiche in quanto è necessario ottenere le dimensioni finali e la qualità superficiale richiesta dalla complessità del manufatto.
Questa tipologia di lavorazione assume particolare importanza, e va quindi effettuata con estrema cura, in quanto bave interne e residui di bava potrebbero compromettere la funzione dei componenti.
Contrariamente a quanto si può pensare, l’operazione di sbavatura presenta un notevole grado di difficoltà; pezzi con forme complesse hanno spesso punti difficilmente accessibili e il minimo errore può privare l’oggetto della sua forma originale.
Per questi motivi è necessario affidare questo tipo di lavorazione a personale esperto e che offra standard qualitativi di alto livello.
Sbavatura: non sempre è la risposta migliore
L’eliminazione delle bave può diventare piuttosto onerosa in presenza di filettature, fori di piccolo diametro, scanalature difficilmente accessibili o forme particolarmente complesse.
Queste difficoltà a volte non sono superabili con le tecnologie tradizionali, oltre a richiedere la mano di un operatore specializzato e tempi di trattamento molto elevati.
Oltre a queste problematiche tecniche, si aggiunge il fatto che le aziende, anche di medie e grandi dimensioni, sono sempre più improntate alla differenziazione di prodotto e necessitano di piccoli lotti, in un tempo spesso molto limitato, e al prezzo più competitivo.
Capiamo quindi che questo tipo di lavorazione potrebbe non essere la scelta più appropriata in quanto non idonea a soddisfare questo tipo di esigenze.
In alcuni casi quindi, la sabbiatura può sostituire questa lavorazione riuscendo a rimuovere egregiamente, ed in tempi sensibilmente più rapidi, il materiale indesiderato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!