Il Made in Italy è un settore che ha dimostrato di essere un traino della nostra economia, anche in tempo di crisi.
All’estero è da sempre molto apprezzata la nostra produzione e, se parliamo di moda, i disegni originali, materiali di altissima qualità, gli elementi e gli accessori creativi ed innovativi, sono i motivi per cui i prodotti Made in Italy continuano ad essere ricercati ed apprezzati, un vero e proprio fiore all’occhiello per il nostro Paese nel mondo.
Nella qualità che viene contrassegnata con il marchio Made in Italy, anche i componenti metallici hanno un ruolo decisivo, adornando abiti, scarpe, borse ed altri accessori.
Borchie, punti metallici ma anche catene, piastre e qualsiasi altra cosa la fantasia degli stilisti decida di utilizzare per personalizzare vestiti dal taglio sartoriale oppure scarpe, stivali e borse devono essere necessariamente di altissima qualità. Contrariamente potrebbere irrimediabilmente banalizzare il frutto del lavoro creativo di quelli che possono essere definiti dei veri e propri maghi del tessuto, gli artisti della moda.
Se i componenti metallici, infatti, non sono realizzati con materiali di primissima scelta, lavorati in modo quasi artigianale da esperti del settore, sia per quanto riguarda la produzione che la finitura superficiale, rischiano di rovinarsi in poco tempo e compromettere il capo sui quali vengono applicati.
A tutto questo aggiungiamo che spesso il componente metallico è il vero e proprio protagonista del capo o dell’accessorio; pensiamo ai loghi iconici in metallo, la borchia di Valentino, le due C intrecciate di Chanel, il logo D&G (solo per citarne alcuni veramente senza tempo…)
I componenti metallici realizzati in Italia sono apprezzati anche dagli stilisti stranieri che scelgono da sempre articoli made in Italy per impreziosire le proprie collezioni, tanto da rendere il settore un’eccellenza italiana che ci rende in assoluto leader del mercato a livello mondiale.
La minuteria per abbigliamento e accessori prodotta nel nostro Paese prevede una serie di categorie che riescono ad accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze, anche quelle più complicate.
Fra quelle nelle quali il Made in Italy riesce a trovare la sua massima espressione abbiamo i componenti come bottoni in metallo, anellini, cerniere, clips, coprinodi etc.
Per quanto riguarda i materiali, molto apprezzata tutta la minuteria in acciaio ma anche quella in ottone o in rame. Le aziende specializzate in questo tipo di produzione si appoggiano spesso ad aziende come la nostra per la finitura superficiale.
Questo in quanto abbiamo l’esperienza necessaria e la competenza tecnica per effettuare una finitura del componente metallico perfettamente in linea con gli elevati standard del settore, realizzando finiture che potremmo definire ‘artigianali’ per la particolare cura con la quale seguiamo tutto il processo.
Le componenti metalliche, quindi, diventano il tratto distintivo del Made in Italy, oltre che un simbolo di un’artigianalità che vuol ribadire la sua importanza anche in un settore, quello appunto della finitura superficiale dei metalli, che a questo concetto sembra estraneo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!