In questo blog parliamo della nostra attività e cerchiamo di descrivere, nel modo più semplice possibile, quello che significa per noi un lavoro ‘artigianale’ di finitura superficiale dei metalli.
In questo contesto, siamo interessati a capire le evoluzioni di svariati settori industriali, per i quali lavoriamo da anni.
Il settore della moda, così importante e significativo nel nostro paese, è sicuramente di estremo interesse per un’azienda come Pul.Met, proprio per la cura che cerchiamo di mettere nella realizzazione delle nostre finiture, e che crediamo sia doverosa in un settore in cui l’accessorio, il dettaglio in metallo, riesce a dare personalità ed unicità ad un capo, diventandone spesso l’elemento identificativo.
Abbiamo quindi seguito con interesse il settore moda, cogliendone le difficoltà in quest’era post COVID (se in questo modo possiamo definirla…), così difficile per le aziende in particolare per settori che fanno degli eventi in presenza dei trampolini di lancio e traino dell’intera filiera.
Ma perché, direte voi, parlare di moda nel blog di un’azienda di pulitura articoli in metallo?
A fine settembre si è svolta la Milano Fashion Week dedicata alle collezioni primavera-estate 2022 che, tra sfilate digital e in presenza, sta tornando ai suoi antichi splendori.
Senza ripetere quanto già scritto all’inizio di questo articolo, possiamo dire che siamo interessati a tutti i luccichii di metalli ed elementi decorativi.
Si tratta infatti di un settore nel quale un lavoro di lucidatura o satinatura dei componenti fatto ancora in modo scrupoloso ed ‘artigianale’ può essere veramente apprezzato, e per il quale abbiamo sempre avuto un’attenzione particolare.
Tendenze moda: le cinture con fibbia gioiello
In base alle tendenze, ad esempio, vediamo che in termini di accessori, le cinture con fibbia in metallo e gioiello sono un elemento décor che definirà il look già a partire da questo autunno: tra i modelli in trend spiccano le proposte anni ’70, con le loro fibbie ornamento.
Ed è questo un elemento che può diventare interessante per un’azienda che si occupa di finiture superficiali: la fibbia è sempre stata trattata come un elemento meccanico che ha anche la peculiarità di decorare.
Le fibbie, infatti, hanno avuto un ruolo centrale nel guardaroba di uomini e donne, passando con straordinaria leggerezza tra funzionalità a decorazione.
Non è solo un accessorio funzionale, almeno se guardiamo alla lunghissima storia del costume e della moda. Tanto che le chiusure di metallo sono apparse anche sulle scarpe, a partire dal 1600, lanciando così una nuova moda, mentre Yves Saint Laurent le ha riproposte per completare l’iconico look Mondrian del 1965.
Le nuove cinture gioiello
Con un sapore non troppo nostalgico, queste fibbie sono riapparse da qualche stagione nelle collezioni, diventando un must have della moda street style: protagoniste assolute con le loro chiusure articolate, preziose, lavorate.
Abbiamo raccolto nelle galleria quelle che ci hanno colpito di più!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!