Quando nel 2020 abbiamo intrapreso la strada della certificazione ISO 9001 non avevamo idea di cosa avrebbe significato per noi.
Sapevamo solo che era un progetto ambizioso, che avrebbe posto molte sfide alla nostra realtà aziendale.
Tuttavia, la convinzione che fosse la strada giusta, in un contesto socio-economico inedito per tutta la comunità mondiale, ci ha motivati a dimostrare che l’impegno che mettiamo nel nostro lavoro non è fine a se stesso, ma è parte di un processo molto più ampio che ci porta ricercare ogni giorno una ragione per migliorare.
Abbiamo quindi intrapreso questo percorso fatto di profonda analisi di tutti i nostri processi interni; ed è stato come ripercorrere tutte le motivazionI che ci hanno fatto scegliere, nel tempo, una procedura, piuttosto che un’altra, un macchinario, piuttosto che un altro tipo particolare di attrezzatura.
E ci siamo resi conto che, da sempre, la qualità è stata parte integrante della nostra missione aziendale.
Il momento della certificazione ci ha emozionati come non avremmo creduto; non c’è esperienza che tenga alla consapevolezza che si sta facendo un passo importante verso il miglioramento.
Ma non vogliamo dilungarci troppo, ora siamo certificati ISO 9001:2015 dall’ente TÜV RHEINLAND ITALIA SRL, tutti i dettagli potrete leggerli nella pagina dedicata.
Di seguito vogliamo riportare i dettagli della nostra Politica di Qualità:
La Direzione di Pul.Met Srl ha definito quali capisaldi della propria politica per la qualità i seguenti punti da perseguire in modo sistematico:
- Mantenere costantemente, compatibilmente con i dati di bilancio una dotazione di mezzi e tecnologie di avanguardia per le attività aziendali;
- Qualificare adeguatamente il personale operativo assicurare la corretta manutenzione, sviluppo ed applicazione delle tecnologie adottate;
- Acquisire e sviluppare le metodologie e le tecniche più avanzate mantenendosi sempre ai massimi livelli dello stato dell’arte;
- Sviluppare la professionalità dei dipendenti sia in termini di qualità ed efficienza che di sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Assicurare tempi di consegna o di esecuzione conformi agli accordi stipulati con la committenza;
- Garantire la corretta gestione secondo tutti gli aspetti normativi;
- Migliorare costantemente le prestazioni aziendali, perseguendo obiettivi di efficacia nel rispondere adeguatamente alle esigenze dei clienti e di efficienza, sul contenere i costi interni, senza pregiudicare la qualità ed il rispetto dei tempi pianificati.
È compito della Direzione diffondere tali principi di politica della qualità all’intera organizzazione e mantenere alta l’attenzione di tutti in merito al loro costante perseguimento.
Da questi principi nascono obiettivi di breve e medio periodo, formulati dalla direzione al fine di migliorare costantemente la qualità e l’immagine di Pul.Met Srl.
La presente politica è rivista periodicamente ed almeno una volta all’anno al fine di valutarne l’attualità e la rispondenza alla realtà operativa e di mercato dell’azienda.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!